Biografia

È sempre stato un grande appassionato di musica.

GLI STUDI MUSICALI E L'UNIVERSITÀ

Nato a Manduria (TA) trascorre la sua adolescenza a Villa Castelli (BR), un piccolo paesino della Puglia, dove inizia a studiare musica all'età di 8 anni con lezioni private di fisarmonica. La passione che ha per la musica spinge i sui genitori ad iscriverlo, all'età di 11 anni, al Conservatorio di Ceglie Messapica (BR) dove consegue nel 1993 il diploma di compimento inferiore di pianoforte principale.
Coltiva sin da piccolo anche l'interesse per l'Informatica, scrivendo i sui primi programmi per computer all'età di 9 anni. Si laurea in Informatica all'Università degli Studi di Bari nel 1998, con il massimo dei voti. È proprio durante il periodo universitario che nasce l'interesse per il canto e decide così di iniziare a studiarlo con costanza ed impegno. Negli anni studia con vari insegnanti fra cui il famoso basso Paolo Montarsolo ed il soprano Alessandra Gonzaga, e si diploma in canto lirico al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce nel 2007. La voglia di perfezionamento continuo lo portano a frequentare anche le master class del baritono Claudio Desderi e l'Opera Workshop "Cantiere d'opera: Don Giovanni di Mozart" organizzato dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano presso il Teatro Poliziano di Montepulciano (SI).

LA PASSIONE PER LA MUSICA

La musica lo ha sempre accompagnato in ogni momento della sua vita. Durante l'adolescenza, nel periodo in cui studiava pianoforte, suonava in qualsiasi luogo in cui poteva fare musica. Per un breve periodo è stato membro di una Orchestra per portare in tournè nelle province della Puglia uno spettacolo musicale dal titolo "Rassegna di Operette", andato in scena anche al Teatro Umberto Giordano di Foggia.
Oggi cerca di trasmettere quella che per lui è la forza aggregante della musica oltre che attraverso concerti e spettacoli anche mediante l'insegnamento del canto.

L'OPERA LIRICA E LA MUSICA SACRA

L'interesse che ha per il canto lirico scaturisce dalla ricerca continua di quei meccanismi tecnici che permettono ad una voce di esprimersi al massimo delle sue potenzialità fisiologiche.
È stato ospite in diversi festival lirici in varie regioni italiane dove ha sempre riscosso consensi e apprezzamenti. Ha cantato presso il Teatro Luigi Mancinelli di Orvieto, Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi, Teatro Comunale di Ostuni (BR), Teatro De' Servi di Roma, Teatro Romano di Ostia Antica (RM), Teatro Romano in Villa Adriana (Tivoli), Teatro del Lido di Ostia, Teatro Gioacchino Rossini di Gioia del Colle (BA), Teatro Salvini di Pitigliano (GR).
Nel suo repertorio lirico trovano spazio autori del settecento e dell'ottocento quali Mozart, Donizetti, Bellini, Rossini, Pergolesi, Bizet, Verdi e Puccini. Ha interpretato i ruoli di "Don Giovanni", "Leporello" e "Masetto" nel Don Giovanni di Mozart, "Uberto" in La serva padrona di Pergolesi, "Bruschino padre" in Il Signor Bruschino di Rossini, "Norton" in La cambiale di matrimonio di Rossini, "Figaro", "Conte d'Almaviva", "Bartolo" e "Antonio" nelle Nozze di Figaro di Mozart, "Belcore" in L'elisir d'amore di Donizetti, "Escamillo" in Carmen di Bizet, "Ramfis" in Aida di Verdi, "Ping" in Turandot di Puccini (in una selezione dall'Opera) e "Marcello" in La Bohème di Puccini (in una selezione dall'Opera).
La sua attività comprende anche diversi concerti lirici, di musica sacra e di musica da camera. In ambito sacro ha cantato la "Petite Messe Solennelle" di Rossini, "Salve Regina" di Haydn, "Magnificat" di Vivaldi, e l'oratorio "Il Sogno di Domenico" di autore contemporaneo, in prima assoluta presso l'Università Pontificia Lateranense nella Città del Vaticano. >> Leggi il repertorio operistico e di musica sacra

IL POP LIRICO E LA SPERIMENTAZIONE CREATIVA

La sua attività artistica non si limita al solo repertorio operistico. L'innata attitudine che ha nello sperimentare cose nuove lo porta a dar vita, insieme al pianista e compositore Alessandro Bonanno, al progetto "Il Jazz incontra l'Opera", un progetto musicale in cui sperimentano la commistione tra il Pop, il Jazz e l'Opera lirica. Nel contesto del progetto, è interprete di canzoni del passato rivisitate nei generi musicali definiti in letteratura come pop lirico e classical crossover. Interpreta inoltre il singolo "Mai senza te" scritto da Alessandro Bonanno, un brano melodico dal carattere romantico, che viene mandato in rotazione radiofonica in oltre 450 radio nazionali ed estere e conquista in poche settimane la Top 100 della classifica di gradimento di Radio, Radio Web e New Media della nuova musica italiana indipendente. Rilascia oltre 30 interviste, in altrettante radio nazionali, per la presentazione del singolo e di tutto il progetto musicale. Il brano viene poi pubblicato insieme ad un EP dal titolo "Senza Tempo" sulle principali piattaforme digitali di musica come iTunes, Google Play Music, Amazon, Spotify, Deezer, etc.