Biografia

Nato a Manduria (TA), attualmente vive a Roma. Ha studiato con il basso Paolo Montarsolo e il soprano Alessandra Gonzaga; si è diplomato in canto lirico al Conservatorio Tito Schipa di Lecce nel 2007.

È stato ospite in diversi festival e stagioni liriche in varie regioni d’Italia dove ha sempre riscosso enormi consensi e apprezzamenti. Ha cantato sul palco del Teatro Luigi Mancinelli di Orvieto, Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi, Teatro Comunale di Ostuni (BR), Teatro De' Servi e Teatro di Villa Torlonia di Roma, Teatro Romano di Ostia Antica (RM), Teatro Romano in Villa Adriana (Tivoli), Teatro del Lido di Ostia, Teatro Gioacchino Rossini di Gioia del Colle (BA), Teatro Comunale di Formello, Oratorio del Gonfalone di Roma, Teatro degli Invaghiti in Roma.
Nel suo repertorio trovano spazio autori del settecento e dell'ottocento e in diverse produzioni ha interpretato i seguenti ruoli: Don Giovanni, Leporello e Masetto nel Don Giovanni di W. A. Mozart; Uberto in La serva padrona di G. B. Pergolesi; Bruschino padre in Il Signor Bruschino di G. Rossini; Figaro, Conte d'Almaviva, Bartolo e Antonio nelle Nozze di Figaro di W. A. Mozart; Guglielmo in Così fan tutte di W. A. Mozart; Belcore in L'elisir d'amore di G. Donizetti; Escamillo in Carmen di G. Bizet; Ford in Falstaff di G. Verdi; Norton in La cambiale di matrimonio di G. Rossini; Marcello e Schaunard in La Bohème di G. Puccini; Ping in Turandot di G. Puccini.
La sua attività artistica comprende anche molti concerti lirici, di musica sacra, di canzoni napoletane e di musica da camera. In ambito sacro ha cantato la Petite Messe Solennelle di G. Rossini, la Messa di Gloria di P. Mascagni, la Messa da Requiem di W. A. Mozart e l'oratorio Il Sogno di Domenico di autore contemporaneo, in prima assoluta presso l'Università Pontificia Lateranense nella Città del Vaticano.

Ha frequentato inoltre le masterclass del baritono Claudio Desderi e l'Opera Workshop Cantiere d'opera: Don Giovanni di Mozart organizzato dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano presso il Teatro Poliziano di Montepulciano (SI).
Nel 2024 ha vinto il 4° premio al Salzburg International Music Competition per la categoria Cantanti Professionisti e nel 2009 è stato finalista al concorso internazionale per cantanti lirici della città di Orvieto.
Ha studiato anche pianoforte, fisarmonica e batteria e ha conseguito il diploma di compimento inferiore di pianoforte principale presso il Conservatorio di Ceglie Messapica (BR) nel 1993.
Oltre agli studi musicali, ha frequentato l'Università degli Studi di Bari dove si è laureato in Informatica nel 1998, con la lode.

>> Leggi il repertorio operistico e di musica sacra